fbpx

Corsi di accompagnamento alla nascita

Aree di Intervento

Corsi di accompagnamento alla nascita

Il corso pre-parto è uno strumento importantissimo per le donne in gravidanza e i loro partner, per riuscire a coinvolgere anche l’intero sistema familiare. Favorisce una buona esperienza di gravidanza, di parto e post-partum, con uno sguardo anche ai primi mesi di vita del neonato. Si può imparare a scoprire le proprie competenze e ad acquisire fiducia nelle proprie risorse.

Il cambiamento individuale e di coppia crea nuovi luoghi e i nuovi spazi.

Chi sono i nuovi genitori e cosa vogliono trasmettere ai propri figli?

Il modo in cui veniamo in contatto con noi stessi fa riflettere sulle caratteristiche dei nuovi ruoli, segna il passaggio da coppia di coniugi a coppia genitoriale, in un percorso di Condivisione, Accompagnamento, Intimità, Ascolto, per conoscere tutte le emozioni di questa esperienza, anche quelle negative.

Un figlio rappresenta una delle massime aspirazione di una coppia: il segno visibile della loro unione attraverso un atto creativo, l’opportunità di dare una continuità alla famiglia. Una coppia che decide di avere un figlio deve costruire lo spazio mentale e fisico per un terzo: un impegnativo passaggio dalla diade alla triade. La nascita di un figlio inoltre costringe a un cambiamento nell’organizzazione familiare.

La nascita di un figlio vincola in maniera indelebile il legame genitoriale che si viene a costituire. Il ruolo genitoriale non è pertanto cancellabile nel senso che rende irrevocabile il loro essere stati assieme. Il legame genitore figlio è inoltre per “sempre”: si può mettere fine a qualsiasi rapporto tranne che all’essere genitori.

L’evento nascita è caratterizzato da una grande ricchezza di processi individuali e dell’intero sistema famiglia. Essi si attivano anche molto tempo prima l’evento stesso e divengono la premessa perché si attuino quei processi di adattamento indispensabili a trovare nuove modalità di funzionamento.

Un bambino ha bisogno di nascere nella mente dei genitori per poter trovare, quando arriva realmente, lo spazio necessario alla sua crescita vitale. Il periodo della gravidanza diventa il momento in cui la coppia costruisce questo spazio nella propria casa che si articola nella doppia dimensione di ‘casa reale’, ma anche e soprattutto, di ‘casa mentale’.

In ogni caso la nascita di un figlio può essere definita come l’evento critico per eccellenza perché, provocando l’entrata in scena di una nuova generazione, obbliga ad una ridefinizione delle relazioni familiari ed a una conseguente nuova distribuzione dei ruoli di tutti i membri della famiglia.

Il parto, in particolare, è un’esperienza di vita della donna emotivamente molto intensa. Che ne influenza enormemente lo sviluppo e l’esito. Le principali percezioni avvertite sono: l’Apertura, la donna deve lasciarsi andare a un evento che, di natura, è intenso e che si svolge al di fuori del controllo volontario; l’Essere sostenuti da chi sta al loro fianco per tutta la durata del travaglio e il parto, dandole conforto, contatto fisico, suggerimenti, spiegazioni su cosa sta succedendo.

Nel passato, il parto era considerato una faccenda prettamente femminile, dalla quale gli uomini erano, generalmente, esclusi. Se capitava che dovessero assistere o avere un ruolo durante il travaglio e il parto, entravano in un territorio sotto il dominio delle donne.

Ai giorni nostri, è stato calcolato che l’86% dei papà assistono al parto (Kiernan e Smith, 2003), II parto è il momento in cui l’uomo è maggiormente coinvolto emotivamente con il proprio bambino.

Il parto deve poter essere un momento di condivisione tra i due partner, ma i papà devono essere riconosciuti e sostenuti nel loro ruolo e nella loro importanza sia durante il parto, ma anche durante la gravidanza, per cui andrebbero incentivati a partecipare assieme alla compagna ai corsi prenatali.

La soddisfazione per il parto è la valenza che la donna attribuisce all’esperienza complessiva del parto. La soddisfazione per il parto si misura valutando la percezione della donna rispetto alla cura e il sostegno ricevuti, il controllo sullo svolgimento del parto e le decisioni da prendere, gli interventi medici e la salute generale della donna stessa e del bambino. La soddisfazione per il parto è un costrutto importante, poiché se non presente, correla con l’insorgenza della depressione post-partum o del disturbo post-traumatico da stress.

Il corso pre-parto accompagnerà la nuova famiglia in un nuovo mondo emotivo fatto di  cambiamenti psicofisiologici, biologici e ambientali.